Coppa del Mondo a Tignes: podi e difficoltà per la squadra di sci alpino paralimpico

News In evidenza

Prima giornata di gare a Tignes, Francia, per la tappa di Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico: una giornata impegnativa per gli atleti FISIP, che hanno dovuto affrontare alcune difficoltà, in particolare situazioni di salute non ottimali.

Nella categoria visual impaired, è salita sul podio Martina Vozza, con la guida Ylenia Sabidussi, conquistando la seconda posizione (1’41”27).

Giacomo Bertagnolli, con la sua guida Andrea Ravelli, ha chiuso al terzo posto (1’31”01), nonostante la febbre alta.

Nella categoria standing, Luca Palla ha scalato la classifica, posizionandosi tra i primi dieci con un ottavo posto, mentre Federico Pelizzari è stato squalificato per un problema tecnico al paramano. Davide Bendotti, invece, è stato costretto a fermarsi durante la gara dopo aver colpito un palo con il volto, compromettendogli la visibilità.

Nella categoria sitting, anche Renè de Silvestro non è riuscito a completare la gara, uscendo a metà del tracciato.

È invece assente da Tignes Chiara Mazzel: all’atleta è stata infatti riscontrata un’infiammazione al ginocchio dopo l’esordio di Steinach (tappa in cui ha centrato due podi in tre giornate), conseguenza del grave infortunio che l’ha vista purtroppo protagonista nella scorsa stagione.

Per evitare dunque di sovraccaricare l’articolazione e permettere un pieno recupero nei tempi più brevi possibili, Chiara salterà sia la tappa di Tignes che quella di Courchevel, ovvero le 4 giornate di gara della settimana: una scelta tecnica che vuole preservare l’atleta e permetterle di centrare al massimo della forma l’obiettivo del Mondiale. In bocca al lupo Chiara, ti aspettiamo in pista!