È tempo di Universiadi Invernali!
La passione per lo sport incontra la cultura nelle Universiadi Invernali di Torino 2025, note ufficialmente come FISU World University Games, che riportano questa storica competizione nel luogo dove tutto, nel 2007, ebbe inizio.
Tra i protagonisti, FISIP ha portato l’impegno e il talento di giovani promesse che uniscono l’eccellenza sportiva alla dedizione accademica, scrivendo una pagina indelebile dello sport paralimpico internazionale.
Tra questi spiccano Martina Vozza, studentessa di Scienze Motorie con la guida Ylenia Sabidussi, e Giorgio Napoli, studente di Scienze dalla comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicitaria per la categoria Para Alpine Skiing e Filippo Uber, laureando in Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica per la categoria Para Cross Country Skiing.
Le prime vittorie se le sono aggiudicate il 16 gennaio Martina Vozza e Ylenia Sabidussi, medaglia d’oro nel Super-G nella categoria Vision Impaired, disputata a Bardonecchia, con un tempo di 1:11.83 e si sono confermate ulteriormente campionesse il 18 gennaio nello slalom gigante con un primo posto indiscusso.
Gare difficili per Giorgio Napoli, che nelle rispettive competizioni soprastanti non è riuscito a concludere il Super G ma ha raggiunto un buon sesto posto nello Slalom Gigante.
A Pragelato, invece, per la categoria Para Cross Country Skiing, l’atleta Filippo Uber si è classificato quinto.
Con vortice di emozioni, anche tra qualche difficoltà, siamo orgogliosi dei nostri studenti azzurri!













