La Lombardia al centro della sfida olimpica – Road to 2026
Palazzo Lombardia di Milano ha ospitato oggi la giornata “La Lombardia al centro della sfida olimpica – Road to 2026”, un momento cruciale di dialogo e pianificazione dedicato ai XXV Giochi Olimpici Invernali e ai XIV Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. L’evento, promosso dalla Regione Lombardia, ha riunito il mondo istituzionale e sportivo per fare il punto sulla preparazione all’appuntamento più importante per lo sport italiano.
Il Governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana e l Sindaco di Milano Giuseppe Sala hanno tenuto gli onori di casa. Tra le istituzioni hanno partecipato anche il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè e il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi. Presenti anche le massime autorità del movimento sportivo italiano, con il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio, il Presidente del CIP Marco Giunio De Sanctis e il Presidente di Fondazione Milano Cortina, Giovanni Malagò. Presente sul palco in rappresentanza di FISIP, Paolo Tavian, durante il panel “Cuore dei Giochi: storie, passioni e discipline che accendono il 2026”.
Il Presidente De Sanctis ha tracciato una visione chiara del ruolo dei Giochi Paralimpici per il futuro dello sport italiano che rappresentano un appuntamento importante e anche un passo avanti nell’informazione e nella comunicazione del mondo paralimpico.













