Calabria: al via il corso di specializzazione per maestri di sci e guide paralimpiche
Il nuovo corso di specializzazione per maestri di sci e guide paralimpiche è in programma in Calabria, nello specifico dal 20 al 23 febbraio a Gambarie (RC). Questo importante appuntamento di formazione è dedicato ai maestri di sci che desiderano specializzarsi nell’insegnamento agli atleti paralimpici. L’iniziativa, organizzata da FISIP, prevede un programma intensivo di quattro giorni che combina teoria e pratica sulla neve.
Il corso è un significativo passo avanti nella formazione specialistica, perché introduce per la prima volta il nuovo testo tecnico, un volume unico che raccoglie le esperienze di atleti paralimpici e tecnici del settore. L’obiettivo è quello di uniformare la metodologia di insegnamento per garantire un’alta qualità nella preparazione e nella formazione della disciplina.
L’Aspromonte è il protagonista di queste giornate di corsi, in cui verranno utilizzate e approfondite attrezzature specifiche come l’utilizzo del monosci, del dualski da trasporto e dello sci da bendati.
L’iniziativa vede la collaborazione di figure di spicco del settore tra cui: Antonio Scagliola, Presidente del CIP Calabria, e Giorgio Porpiglia, Delegato regionale FISIP. Il team di istruttori, guidato da Tomaso Tomasetti e Nicola Busata, che ha contribuito alla realizzazione del nuovo manuale tecnico e che diventerà il riferimento per la formazione dei futuri maestri di sci paralimpici.
Il corso rappresenta un’importante opportunità per la Calabria nel panorama degli sport invernali paralimpici, confermando l’impegno nell’abbattimento delle barriere e nella promozione dell’inclusione attraverso lo sport.
Di seguito il programma completo:
GIOVEDì 20 FEBBRAIO attività in aula
Ore 14.00 – 18.00 Ritrovo dei partecipanti
Argomento: Presentazione del corso e teoria sui temi generali comuni a tutte le disabilità
Docenti: Coordinatore – Presidente, Docente
VENERDì 21 FEBBRAIO attività sul campo
Ore 8.30 – 12.30 e 13.30 – 16.30
Argomento: Sciatori Sitting Standing e Blind
Docenti: Istruttore e dimostratore
SABATO 22 FEBBRAIO attività sul campo
Ore 8.30 – 12.30 e 13.30 – 16.30
Argomento: Sciatori Sitting Standing e Blind
Docente: Istruttore e dimostratore
DOMENICA 23 FEBBRAIO attività sul campo
Ore 8.30 – 12.30
Argomento: Sciatori Sitting Standing e Blind
Docente: Istruttore e dimostratore













