Doppio appuntamento FISIP: Bertagnolli-Ravelli conquistano l’oro nello sci alpino, debutto positivo per Pisani e Toninelli nel biathlon
Mattinata intensa per gli atleti FISIP, impegnati su due fronti internazionali. A Steinach am Brenner, in Austria, proseguono le gare di Coppa del Mondo di sci alpino, mentre a Vuokatti, in Finlandia, si è dato il via alla Coppa del Mondo di parabiathlon, segnando così l’esordio di questa nuova disciplina per la FISIP.
Oggi in scena per lo sci alpino la combinata: Super G al mattino, seguito dallo Slalom nel pomeriggio.
Giacomo Bertagnolli, con Andrea Ravelli, ha conquistato il primo oro stagionale con un tempo di 1’50”87, regalando grande soddisfazione a tutta la squadra. Buona prestazione anche per Davide Bendotti, che ha chiuso in ottava posizione, risalendo di due posizioni la classifica rispetto al Super G di ieri e avvicinandosi a una delle sue migliori prestazioni in Coppa del Mondo.
Giornata difficile, invece, per il resto della squadra: non hanno infatti concluso la gara Chiara Mazzel (con la guida Fabrizio Casal), Martina Vozza (con la guida Ylenia Sabidussi), Federico Pelizzari, nonostante la buonissima prestazione sia nel Super G che nello Slalom, e Luca Palla, mentre arriva la squalifica per Renè de Silvestro, a causa di un mancato controllo dei materiali di gara.
Dal fronte del biathlon, che ha appunto segnato l’esordio della Federazione nella disciplina ma anche per gli atleti stessi, da considerarsi buona la prestazione dei due in gara: Marco Pisani, sitting, chiude al quindicesimo posto, mentre Cristian Toninelli, standing, si ferma al diciottesimo. Gli atleti sono stati impegnati in gara sprint da 7,5 km.
Le competizioni proseguiranno nei prossimi giorni: domani si chiuderà la tappa di Coppa del Mondo di sci alpino a Steinach am Brenner con un altro Super G che prenderà avvio alle 10.30, mentre il biathlon riposerà domani e tornerà sabato per un weekend di nuove competizioni.













