Infortunio Chiara Mazzel

News

La FISIP comunica che l’atleta di sci alpino Chiara Mazzel, lo scorso 9 gennaio, ha subito la rottura del Legamento Crociato Anteriore (LCA) e di entrambi i menischi a causa di una caduta mentre faceva da apripista per la gara di Coppa Europa a Folgaria.

Nella giornata di giovedì 18 gennaio, presso l’Istituto Clinico Valle d’Aosta specializzato nella chirurgia e riabilitazione ortopedica, Chiara è stata sottoposta a intervento chirurgico da parte del Dott. Marco Patacchini per la ricostruzione del LCA con tendine rotuleo, la sutura di entrambi i menischi e il rinforzo extracapsulare per proteggere il LCA ricostruito dalle gravose leve, tipiche dello sci.

Per Chiara inizia una prima fase di riabilitazione leggera, attraverso l’obbligo di stampelle per 3-4 settimane, e successivamente una progressiva accelerazione riabilitativa di 6-8 mesi prima del ritorno all’attività sportiva agonistica.

La Federazione ringrazia tutto il personale medico, infermieristico, i fisioterapisti e il Dott. Patacchini per la professionalità e la cura nei confronti di Chiara.