Lunedì scattano i Mondiali di sci alpino tra Slovenia e Italia: Bertagnolli-Casal guidano la pattuglia azzurra. Qui tutto il programma
Da lunedì si fa sul serio. Dopo il successo del Mondiale organizzato a Tarvisio nel 2017, dove si sono dettati standard elevatissimi e nuovi per l’organizzazione di eventi paralimpici a livello mondiale, l’IPC (International Paralympic Committee) si è affidata a Sport X All per l’organizzazione del Mondiale 2019, la più importante manifestazione sportiva del settore dopo i Giochi Paralimpici.
Questa volta, ed è una prima in assoluto per lo sci paralimpico, le gare verranno disputate fra due nazioni, l’Italia e la Slovenia. «È proprio vero: mai dire mai – esordisce Paolo Tavian, presidente del Comitato organizzatore -. Soltanto due anni fa si concludevano i Mondiali di Tarvisio e pensavamo di aver raggiunto l’obiettivo più alto. Invece, eccoci qui, a ricevere nuovamente questo onore per la seconda volta. L’eccezionalità di questa edizione sarà proprio la collaborazione tra due Paesi confinanti come Italia e Slovenia. La risonanza mediatica internazionale certamente gioverà all’indotto dell’intero territorio».
A guidare la formazione azzurra sarà la coppia delle meraviglie formata da Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal. Due anni fa a Tarvisio, con una Coppa del Mondo già in bacheca, Jack e Fabri conquistarono le loro prime medaglie iridate, mettendosene al collo una per metallo: oro in super combinata, argento in gigante e bronzo in slalom. Lo scorso anno poi, è arrivata l’apoteosi della Paralimpiade di PyeongChang dove le gemme sono state persino quattro: 2 ori (gigante e speciale), 1 argento (superG) e un bronzo (discesa).
Così come a Tarvisio e a PyeongChang, proveranno a scalare ulteriormente il ranking mondiale, soprattutto nelle gare tecniche, anche il veneto René De Silvestro (Sitting) e il lombardo Davide Bendotti (Standing). Esordio iridato, invece, per il veneto Manuel Michieletto tra i Sitting.
Questo il programma completo delle gare, che potrete seguire in diretta streaming sul sito dell’Ipc oppure sulla pagina Facebook World Para Alpine Skiing, oltre a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito e i nostri social:
GARE TECNICHE IN SLOVENIA
- Lunedì 21 gennaio, ore 10 (1ª manche) e 13.15 (2ª manche) gigante maschile a Kranjska Gora (Slo)
- Martedì 22 gennaio, ore 10 (1ª manche) e 13 (2ª manche) gigante femminile a Kranjska Gora (Slo)
- Mercoledì 23 gennaio, ore 10 (1ª manche) e 13.15 (2ª manche) slalom maschile a Kranjska Gora (Slo)
- Giovedì 24 gennaio, ore 10 (1ª manche) e 13 (2ª manche) slalom femminile a Kranjska Gora (Slo)
GARE VELOCI IN ITALIA
- Martedì 29 gennaio, ore 11 discesa maschile e femminile a Sella Nevea (Ita)
- Giovedì 31 gennaio, ore 10.15 (manche di discesa) e 14.15 (manche di slalom) super combinata maschile e femminile a Sella Nevea (Ita)
- Venerdì 1° febbraio, ore 11 superG maschile e femminile a Sella Nevea (Ita)













