Romele ai piedi del podio nella Sprint di Jakuszyce
È la 1 km Sprint Free ad aprire il programma di Coppa del Mondo di sci nordico paralimpico a Szklarska Poręba-Jakuszyce, in Polonia. Una giornata intensa, articolata tra qualificazioni al mattino e finali nel pomeriggio, che ha visto gli azzurri confrontarsi nel format a breve distanza e altamente esplosivo.
Nella categoria Sitting Men, Giuseppe Romele sfiora il podio e chiude al 4° posto. L’azzurro costruisce il suo risultato già nelle qualificazioni, dove ottiene il 6° miglior tempo, per poi conquistare l’accesso alla finale grazie al 3° posto in semifinale. Nella prova decisiva manca di poco la medaglia, al termine di una gara vinta dallo statunitense Joshua Sweeney, davanti al kazako Yerbol Khamitov e all’ucraino Pavlo Bal.
Buona anche la prova di Michele Biglione, 11ª posizione finale, che chiude con il 9° tempo nelle qualificazioni, mentre completano la partecipazione azzurra Giuseppe Spatola, 20°, e Diego Colombari, 21°, entrambi protagonisti di una giornata impegnativa.
Nella categoria Standing maschile, Mattia Dal Pastro termina la gara al 15° posto, seguito da Alessandro Capovilla, 16°. La vittoria va all’ucraino Grygorii Vovchynskyi, davanti ai connazionali Serafym Drahun e Dmytro Sereda, che completano il podio a tinte gialloblù.
Il programma polacco prosegue domani con la 6 km Interval Start, nuova occasione di confronto per la squadra azzurra in un format più orientato alla gestione del ritmo e della resistenza.













