Schilpario incorona i Campioni Italiani di Sci di Fondo

Sci nordico

A meno di un mese dall’inizio delle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026, al via il 6 marzo con la Cerimonia di Apertura all’Arena di Verona, Schilpario ha ospitato i Campionati Italiani di Sci di Fondo Paralimpico. Un appuntamento significativo nel percorso di avvicinamento ai Giochi, organizzato dalla Polisportiva Disabili Valcamonica in collaborazione con Sci Club Darfo Boario Terme e Sci Club Schilpario, con il patrocinio del Comune di Schilpario e della Comunità Montana della Val di Scalve.

Il programma ha previsto due gare: la Sprint, disputata sabato 14 febbraio, e l’Individuale 5 km, andata in scena domenica 15 febbraio.

Sprint – 14 febbraio

Nella categoria Sitting il titolo italiano va a Michele Biglione, che conquista il gradino più alto del podio davanti a Giuseppe Romele e Marco Pisani.

Tra gli Standing è Mattia Dal Pastro a laurearsi campione, precedendo Cristian Toninelli e Alessandro Capovilla.

Individuale 5 km – 15 febbraio

La seconda giornata ribalta alcuni equilibri, perché nella categoria Sitting è Giuseppe Romele a conquistare il titolo italiano, davanti a Michele Biglione e Marco Pisani, al termine di una gara combattuta.

Tra gli Standing il successo è di Daniele Stefanoni, che si impone su Alessandro Capovilla e Cristian Toninelli.

Nel Vision Impaired arriva la conferma per Davide Gervasoni con la guida Serra, che si aggiudica anche l’Individuale e chiude il weekend con una doppietta tricolore.

Con Milano Cortina ormai alle porte, il fondo paralimpico italiano continua a lavorare per poter essere protagonista anche nell’appuntamento più atteso della stagione.