Torna ORA NO LIMITS: il Ten. Col. Gianfranco Paglia cerca un nuovo record con FISIP
Il progetto ORA NO LIMITS, nato dall’ispirazione dei principi “La Disabilità non è un limite” e “La Difesa non lascia nessuno indietro”, ha visto lo scorso anno il Ten. Col. Gianfranco Paglia, tetraplegico, cimentarsi nello sci di fondo nordico.
Paglia ha realizzato l’incredibile impresa di percorrere 5.7 km in un’ora, trasmettendo un messaggio potente: la disabilità non rappresenta un ostacolo, ma una risorsa per superare i propri limiti.
Quest’anno, Paglia tornerà a sfidare se stesso con l’obiettivo di migliorare la prestazione precedente e, in un secondo evento, sciare per due ore senza interruzioni.
La prima prova si terrà ad Armentarola alla presenza del Ministro Abodi il 6 dicembre , mentre la seconda avrà luogo il 31 gennaio, durante il giorno di riposo della tappa di Coppa del Mondo di sci in Val di Fiemme, presso il Lago di Tesero, sede delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026.
Queste imprese, omologate dai tecnici FISIP, segnano un collegamento diretto con i Giochi del 2026 e vedranno il Ten. Col. Paglia supportato dalla sua squadra e dal Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD).
Il GSPD, creato per permettere ai militari con disabilità invalidanti di continuare a servire la Nazione attraverso lo sport, è solo uno degli esempi di come sport e difesa condividano valori di sacrificio, dedizione e inclusione. Iniziative come questa mostrano l’importanza di promuovere la disabilità come un’opportunità di inclusione e normalizzazione nella società, affinché gli episodi discriminatori diventino un ricordo del passato.













