Trionfo azzurro nello slalom di Veysonnaz: guidato da Casal, Bertagnolli vince e festeggia il compleanno

News

7be335477876db854960134c6e137164

Giacomo Bertagnolli si fa il miglior regalo di compleanno possibile. Per festeggiare i 19 anni compiuti oggi, infatti, il fuoriclasse trentino, guidato dall’inseparabile Fabrizio Casal, ha trovato il primo successo stagionale tra i Visually Impaired, vincendo lo slalom di Veysonnaz (Svizzera). Nelle due manches tra i pali stretti, i due azzurri hanno fatto registrare il tempo di 1’29”69, non lasciando scampo ai canadesi Marcoux-Leitch (secondi in 1’31”88) né agli spagnoli Santacana-Galindo Garces (1’35”83).

«Sono felice di essere riuscito a vincere per il terzo anno di seguito nel giorno del mio compleanno – ha raccontato Bertagnolli -. Nei giorni scorsi avevo avuto un po’ di fastidio al ginocchio che mi ha costretto ad allenarmi poco, ma oggi mi sono espresso al meglio, pur senza prendere troppi rischi. Adesso con Fabrizio siamo curiosi di vedere come andrà nelle discipline veloci».

«Le condizioni di neve e pista non erano buonissime, ma i ragazzi se la sono giocata bene in un contesto che ormai vanta diversi atleti capaci di lottare per le prime posizioni – ha commentato il responsabile tecnico azzurro Davide Gros -. Sono contento della vittoria perché era l’ultimo slalom prima della Paralimpiade e ci voleva proprio. Ora si può solo migliorare».

Tra i Sitting, fuori nella prima manche René De Silvestro, mentre la seconda è costata cara a Danilo Rossi.